COUNSELING ACCOMPAGNAMENTO AL FINE VITA

immagine testo fine vita

Photo Micol Pambieri

DEATH EDUCATION E ACCOMPAGNAMAMENTO AL FINE VITA


Nascita e morte, sono due eventi fondamentali della vita che segnano il nostro arrivo e la nostra partenza in questo passaggio terreno. Sono gli unici eventi certi del nostro vivere e ci accomunano tutti.
Siamo soliti celebrare con gioia e festosità l’evento nascita, ma sempre più viviamo la fine della vita come una fase che ci coglie spesso impreparati, come se non facesse parte del naturale avvicendarsi di nascite e morti che ci accompagnano in tante esperienze del nostro vivere ma che spesso fatichiamo a riconoscere.
Nascita e morte sono costantemente sotto il nostro sguardo: la natura si esprime attraverso l’alternarsi delle stagioni, i nostri figli rinascono ad ogni tappa evolutiva, le nostre cellule si rigenerano ogni sette giorni.
Eppure, siamo spaventati, mai pronti ad entrare in contatto con le emozioni spesso di dolore e tristezza che accompagnano questi momenti. Viviamo la maggior parte del tempo distratti, nell’inconsapevolezza di vivere, molto distanti anche dall’idea della nostra finitudine, della nostra fallibilità, dei nostri limiti come esseri umani, perseguendo al contrario obiettivi di perfezione, di eterna giovinezza, di onnipotenza e controllo su tutti gli aspetti della vita.
Culturalmente e socialmente ci siamo sempre più allontanati da questo tema esistenziale, al punto che l’evento morte stesso viene quasi occultato, velocizzato anche nelle pratiche funerarie affinché tutto torni presto come prima e con esso anche il dolore, difficile da condividere in una società che fatica a parlare anche di malattia.
In un poema epico indiano, viene chiesto al saggio Yudhisthira: “Di tutte le cose della vita, qual è la più stupefacente?” Egli risponde: “L’uomo, perché vedendo altri morire intorno a sé, non pensa mai che morirà”. Da sempre gli esseri umani hanno cercato in qualche modo di nascondere a se stessi l’ineluttabilità della morte, ma era un fatto individuale. Nessuna grande civiltà del passato ha messo in atto una tale strategia di evitamento come quella che interessa oggi la nostra intera civiltà.
Paradossalmente, quanto più famigliarizziamo con questi temi, tanto più ci riappropriamo del valore e del senso della vita, della sua preziosità, dell’importanza degli affetti, e possiamo vivere pienamente nella gioia.


COSA OFFRIAMO

 Formazione e Death Education in ambito educativo e sociosanitario. Death cafè in presenza. Colloqui individuali sul tema del lutto e della perdita, in presenza o a distanza. Supporto nell’ accompagnamento al fine vita, attraverso interventi a domicilio in affiancamento ad eventuali figure sociosanitarie, per un supporto sia al morente che ai dolenti, prima, durante e dopo il passaggio.

    Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE nr. 679/2016.
    Confermo anche di aver preso visione della Privacy Policy

    What are you looking for?